Android@Home, ecco come Google intende rivoluzionare la domotica

Durante l’evento Google I/O 2011, la conferenza per sviluppatori organizzata dal gruppo di Mountain View, è stato illustrato il futuro di Android a 360°.

In particolare, tramite il progetto Android@Home, Google intende rivoluzionare il mondo della domotica mettendo al centro del sistema l’intelligenza di Android.

Nonostante numerosi gruppi abbiano già investito da anni in questo settore, nessuno è ancora riuscito a fornire una soluzione capace realmente di unire in modo trasversale uno smartphone ed un impianto elettrico, rendendo così possibile il controllo personalizzato e completo dell’elettronica casalinga.

Il progetto presenta un potenziale enorme anche se i primi risultati e le prime soluzioni potranno essere viste solo verso la fine dell’anno.

E’ facilmente ipotizzabile comunque una applicazione con cui poter gestire da remoto ogni elettrodomestico, ogni componente motorizzata e tutta l’illuminazione della propria casa domotica, un’abitazione fatta di sensori e di interazione, con scenari configurabili ed elementi intelligenti per rendere più facile la vita quotidiana.

Android@Home è un framework aperto e gratuito.

{lang: 'it'}
1 Commento
  1. 3 anni ago
    enricosta

    Ciao ragazzi! Come va!?
    interessante articolo! la possibilità di accendermi il tostapane mentre sono in macchina e sto tornando a casa, è davvero allettante!
    Tra l'altro ho cominciato da poco a smanettare con android e la cosa mi fa veramente gasare…
    Che mondo fantastico! A prestoooooo!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: software domotica
iPhone, con iSE Mini Server KNX la domotica incontra Mobile

iPhone, iPod Touch e iPad sempre più "telecomandi" per gestire l'impianto domotico della propria casa. L'azienda Schneider Electric ha realizzato...

Close