Casa domotica Itea pensata per disabili a Trento

Un progetto pensato e realizzato per persone disabili.

Un’iniziativa utile realizzata in collaborazione con l’assessorato alla salute e politiche sociali della provincia, l’Opera Universitaria e la Fondazione Bruno Kessler, che permette tramite un semplice touch screen di gestire autonomamente l’illuminazione o la televisione, finestre o imposte della propria casa.

L’appartamento Itea di piazza Garzetti ha come obiettivo principale quello di supportare soggetti non autosufficienti, migliorandone la qualità della vita all’interno degli spazi domestici con un occhio di riguardo ai consumi energetici.

La domotica è particolarmente utile per persone disabili o anziane in quanto migliora la sicurezza all’interno delle mura domestiche e permette in situazioni di emergenza di far partire una richiesta d’aiuto direttamente ai propri familiari mentre il rilevatore di presenza attiverà i microfoni presenti proprio nella stanza dove si trova la persona.

L’apertura della porta di casa è elettrica ed è possibile regolare la temperatura di ogni stanza e se necessario riscaldare la camera da letto prima di entrarci dove si trova anche un montacarichi d’ausilio a chi assiste che dà la possibilità di portare la persone direttamente in bagno, al water o nella doccia….tutto è stato pensato per il massimo comfort.

L’impianto può essere installato anche in case già costruite mediante un’apposita ristrutturazione.

Un esempio di questa innovativa tecnologia può essere vista nell’appartamento di piazza Garzetti 6 interno 3, via Dietro Le Mura A al numero civico 29.

Apertura al pubblico dal 1° novembre al 19 dicembre. Ingresso libero e visite guidate.

Per informazioni sull’alloggio domotico e sul programma di apertura al pubblico:
Tel. 0461 803 264 | 0461 803 286
e-mail: domotica@itea.tn.it
Sito web: www.itea.tn.it

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: domotica disabili
Vivere in autonomia, ausili, domotica e servizi di supporto alle persone disabili e anziane

Giovedì 28 ottobre 2010 a Bolzano presso la Sala di Rappresentanza del Comune, Vicolo Gumer, 7, ore 9-17.30 si terrà...

Close