Domotica negli alloggi per disabili: Moduli Ausing

moduli_AUSingL’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale di Niguarda di Milano dispone di due alloggi pre-dimissioni atti a semplificare il passaggio del paziente dall’ambiente protetto ospedaliero a quello della propria abitazione.

L’obiettivo principale dei due alloggi è quello di offrire ai pazienti la possibilità di provare soluzioni che possano essere adattate anche all’interno del proprio spazio domestico.

Il progetto, denominato Moduli Ausing, dispone di due moduli abitativi differenti con soluzioni tecnologiche avanzate e privi di barriere architettoniche: Midi e Maxi.

La domotica è stata fondamentale nella realizzazione dei moduli Ausing soprattutto per adattare l’impianto elettrico ai diversi dispositivi presenti nei due alloggi.

Grazie alle tecnologie domotiche utilizzate si offre la possibilità di sperimentare soluzioni innovative di “tecnologia assistiva” (assistive technology) atte a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Proprio in questi alloggi sono state sperimentate alcune applicazioni della domotica per disabili in modo tale da rendere concreto l’utilizzo della tecnologia per aiutare persone disabili con difficoltà motorie.

Il sistema domotico è stato realizzato secondo lo standard Konnex (Knx) con dispositivi Abb e gestisce: accensione delle luci, apertura della porte, controllo delle tende, sistema audio/video, funzioni giorno/notte e gli scenari luminosi.

Tutti i dispositivi possono essere comandati tramite interfacce con tasti a parete o tramite ricevitori infrarosso (ir), telecomando o telecomandi speciali.

Il controllo del sistema può avvenire anche tramite computer collegato alla rete.

La sicurezza di tali alloggi è garantita dalle funzioni associate alle situazioni di allarme e alle chiamate di emergenza. E’ stato predisposto un contatto immediato, comandato dal sistema domotico, per inviare la chiamata immediata di richiesta assistenza.

Ulteriori informazioni su www.ausniguarda.it

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: domotica disabili
Casa della Domotica per disabili in Sardegna

La domotica al servizio di persone disabili; è questo l'obiettivo primario degli impianti automatizzati in grado di facilitare i comandi...

Close