Domotica negli stabilimenti Peg Perego

A Milano lo stabilimento della Peg-Perego, azienda leader nella produzione di carrozzine, passeggini, articoli prima infanzia e giocattoli, ha aperto le porte ad una nuova tecnologia innovativa in grado di migliorare l’andamento della struttura, riducendo i consumi: la domotica.

L’apparecchiatura è stata inserita all’interno della sede lombarda grazie alla Marvel Impianti s.r.l., dotata del sistema Sinthesi, PicNet, uno speciale sistema Bus composto da un’unità centrale, il modulo Master, in grado di gestire il funzionamento di una serie di moduli periferici con una gamma completa di funzionalità:

  • moduli d’ingresso e d’uscita digitali e analogici
  • lettori di badge
  • termostati, luci, comandi a infrarossi, luxmetri
  • modem Gsm.

L’obiettivo è quello di migliorare il controllo della struttura e della sua sicurezza, evitando ad esempio, eventuali guasti ai macchinari di produzione.

Il software di supervisione permette di gestire l’intero impianto e tutte le varie utenze a lui collegate tramite un touch-screen dato in dotazione.

Il sistema PicNet è inoltre dotato di un particolare dispositivo in grado di regolare l’illuminazione, programmandola in determinati orari; anche le luci esterne sono comandate da un interruttore che permette l’accensione automatica di una o più luci quando fa buio.

La sicurezza dello stabilimento è garantita dal controllo degli accessi e delle uscite; tutti i cancelli e le sbarre d’ingresso sono motorizzate e gestibili da diversi punti, anche da remoto, sia mediante il software di supervisione, sia tramite le tastiere digitali PNPAN, che operano un’ispezione totale sugli ingressi.

Non si trascura nemmeno l’aspetto importante del risparmio energetico tramite il costante monitoraggio della temperatura interna degli ambienti, regolabile dal touch-screen e tramite il software di supervisione.

Una speciale sonda della temperatura esterna ci informa se le temperature sono in calo o in aumento e come, di conseguenza, occorre regolarsi col riscaldamento o raffreddamento dei locali.

{lang: 'it'}
2 Commenti
  1. 4 anni ago
    Cino

    Conosco l'operato sinthesi, bella realtà.

    Molto disponibile il direttore commerciale,l'ing. Luca Migliazzi.

    Rispondi
  2. 4 anni ago
    roberto rossi

    anch'io con sinthesi mi sono trovato benino (qualche pecca nel post sale tecnico). Anch'io non posso far altro che parlare bene di Migliazzi.Comunque la supervisione del fotovoltaico è molto interessante.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: realizzazioni
Impianto domotico nella residenza cinquecentesca Palazzo Seneca

“Una casa in un Palazzo Umbro” questa è l’atmosfera che si vive nella residenza cinquecentesca di Palazzo Seneca, a Norcia,...

Close