Eurosky Tower, il grattacielo attento al risparmio energetico

Entro la fine del 2011, verrà realizzato all’interno del Business Park Europarco del quartiere Eur di Roma, il grattacielo Eurosky Tower, ispirato alla Torre delle Milizie.

Si tratta di un edificio residenziale di 120 metri di altezza, opera dell’architetto Franco Purini e promosso dall’impresa romana Parsitalia Real Estate, tra i più alti d’Italia e il primo con soluzioni eco-sostenibili all’avanguardia.

Il progetto prevede un complesso di edifici ad uso abitativo, commerciale e pubblico, suddiviso in due parti: la torre e la piastra urbana. Sono anche previsti spazi di comune utilizzo: palestra panoramica, lavanderia e sala riunioni.

Il grattacielo si sviluppa su 28 piani residenziali e utilizza le più avanzate tecnologie in materia di risparmio energetico e sostenibilità.

Infatti il grattacielo prevede pannelli fotovoltaici installati in copertura con potenza di 180 Kw, raccolta differenziata pneumatica dei rifiuti, destinati ad una centrale dove saranno trasformati in pallet combustibile, sistema di trigenerazione per la produzione caldo/freddo (con piastre radianti a pavimento) ed energia elettrica, dispositivi per il recupero dell’acqua piovana, risparmio dell’acqua sanitaria e produzione di acqua microfiltrata, infine ventilazione assistita e serre in tutti gli appartamenti.

Gli appartamenti sono tutti dotati di tecnologie domotiche in grado di migliorare la qualità di comfort e sicurezza dei residenti.

Il sistema è già predisposto per un impianto anti intrusione volumetrico collegato a un servizio di vigilanza centralizzato.

Secondo l’architetto Franco Purini, questo progetto rappresenta “una svolta importante nella concezione di edilizia residenziale. E’ il simbolo dei tempi nuovi dove si veicolano valori importanti come la tutela dell’ambiente e si insegna ai cittadini a vivere in modo piu’ responsabile. Questo edificio, dunque, e’ la dimostrazione che anche l’Italia puo’ vivere il futuro nel presente”.

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: realizzazioni
Progetto di gestione illuminotecnica nel Chiostro di Michelangelo

Sinthesi S.r.l., azienda italiana che opera nel settore della Home and Building Automation, si è  occupata del processo di automatizzazione...

Close