Evento: Domotica e ausili per la disabilità a Bologna

domotica-convegnoVenerdì 26 febbraio 2010 alle ore 9 è stato organizzato il convegno “Domotica e ausili” presso la sala conferenze di Palazzo Bonaccorso (sede del Comune di Bologna in piazza Liber Paradisus).

Organizzato dalla sezione bolognese della Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare insieme al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l’evento vede la partecipazione di numerosi esperti sia di livello nazionale che internazionale, qualificati sulle tecnologie innovative per l’autonomia dei disabili.

Durante il convegno verranno affrontati anche temi  riguardanti la posizione dei servizi sociali, del sistema sanitario e del terzo settore nella promozione del diritto a una vita migliore in completa autonomia.

L’occasione sarà anche utile per fare un bilancio sul progetto di domotica e ausili tecnologici, che dal 2005 impegna la Uildm di Bologna nella realizzazione di  servizi idonei ad aiutare  persone affette da distrofia muscolare, mediante l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, ausili utili per migliorare la fruizione degli spazi domestici e interventi di accessibilità della casa.

Relatori del convegno:

  • il giornalista e già presidente nazionale della Uildm Franco Bomprezzi
  • il professor Pio Enrico Ricci Bitti
  • Giancarlo Marostica, direttore di Corte Roncati
  • il polo multifunzionale per la disabilità dell’Azienda Usl di Bologna.

Nel programma sono previsti anche interventi da parte di:

  • Antonella Pini (neuropsichiatra dell’Ospedale Maggiore e presidente della Uildm di Bologna)
  • Roberto Piperno (direttore di Medicina riabilitativa all’Ospedale Maggiore e direttore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris)
  • Antonella Cersosimo del Centro disabilità neuromotorie infantili “Michele Bottos” dell’Azienda Usl di Bologna.

Sono già aperte le iscrizioni al convegno.

Per chi fosse interessato all’evento è possibile aderire o richiedere informazioni, telefonando alla sede bolognese della Uildm, al numero 051.266013 – Fax 051.231130 o scrivendo un’e-mail a uildmbo@libero.it.

E’ possibile visualizzare il programma completo dell’evento sul sito web: www.uildmbo.org

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: fiere ed eventi
Domotica e integrazione: Meeting Hi 2010

Hi Domotica e Integrazione, il meeting 2010 con tutte le ultime novità proposte da Home Innovation nella realizzazione di impianti...

Close