Lumenhaus, eco-casa che ha vinto il Solar Decathlon Europa 2010

Lumenhaus è il progetto ideato dagli studenti del Virginia Polytechnic Institute & State University che si è meritato il primo premio dell’importante competizione Solar Decathlon Europa 2010.

Si tratta di  una vera e propria casa intelligente capace di sfruttare l’energia solare e di controllare prestazioni, utilizzi e consumi, grazie ad un insieme di soluzioni innovative.

Questo connubio di architettura sostenibile e bioclimatica propone inoltre un design davvero unico, con pareti scorrevoli realizzate in vetro elettrochimico per apparire o scomparire ampliando o meno gli ambienti interni.

I 45 moduli fotovoltaici bifacciali permettono di sfruttare al meglio l’energia solare per un reale risparmio energetico mentre il cosiddetto “Eclipsis System”, permette alle pareti vetro della casa, ricoperte da pannelli, di aprirsi o richiudersi a seconda se si desidera più ombra o sole.

L’illuminazione della casa prevede dei pannelli a LED, anche questi inclusi nell’Eclipsis System, con dei particolari punti luce a basso consumo energetico.

Lumenhaus dispone di un innovativo impianto tecnologico d’automazione domotica con l’obiettivo di semplificare sempre più la vita quotidiana, riducendo eventuali sprechi di energia e di denaro.

Insomma una eco-casa in grado, grazie al sistema domotico installato nello smart building, di adattarsi automaticamente alle svariate  condizioni ambientali, fornire una visione precisa sui consumi effettivi e garantire controllo e interazione anche a  distanza col sistema d’illuminazione, di riscaldamento e raffredamento, di ventilazione, attraverso l’uso di uno smartphone.

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: realizzazioni
La domotica nel nuovo villaggio Lu Carfat

Nella località turistica Limone Piemonte, provincia di Cuneo, è stato realizzato il villaggio Lu Carfat, dotato di oltre cinquanta alloggi...

Close