Monte Rosa, nuovo rifugio tra tecnologia ed innovazione architettonica

Il Nuovo Rifugio Monte Rosa, struttura turistica montana è stato realizzato con materiali ecocompatibili, pannelli solari e termodinamici, controllo integrato, massima autonomia per acqua ed energia.

La struttura, costruita in sostituzione di un vecchio rifugio tradizionale, sembra dall’esterno un cristallo di roccia multisfaccettato mentre all’interno rappresenta un concentrato di tecnologia avanguardistica al servizio dell’ambiente.

Concepito nel 2003, questo progetto è stato sviluppato dall’EPFZ (École Polytechnique fédérale) di Zurigo in collaborazione con il Club Alpino Svizzero e l’Università di Lucerna.

Gli stessi autori del progetto affermano che il Nuovo Rifugio Monte Rosa emetterà tre volte meno gas serra per pernottamento rispetto all’edificio precedente e sarà quasi interamente autonomo.

La facciata sud è completamente coperta da pannelli solari e fotovoltaici.

L’energia prodotta viene controllata da centraline capaci di gestire e regolare la temperatura degli ambienti e dell’acqua e il corretto funzionamento dei dispositivi elettrici ed elettronici, in modo tale da garantire la massima efficienza e il minor spreco di risorse.

Le apparecchiature sono state studiate e realizzate in modo tale da limitare l’uso di acqua e di energia.

I materiali impiegati sono in larga parte riciclabili o facilmente smaltibili e non emettono nell’atmosfera o nel suolo sostanze nocive.

L’edificio è stato realizzato con 5,7 milioni di franchi svizzeri (ossia circa 4,6 milioni di euro) per una capienza massima di 120 ospiti e resta comunque base per studi universitari su domotica, efficienza energetica ed autonomia.

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: risparmio energetico
SIRENIA, sistema integrato per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale

La domotica migliora la qualità della vita sotto il profilo del comfort, della sicurezza e del risparmio energetico; quest'ultimo si...

Close