Progetto Easymob, nuovi sistemi domotici per anziani e disabili

Il progetto Easymob è un’iniziativa finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con i bandi del Programma Operativo 2007-2013.

I nuovi sistemi domotici hanno come obiettivo primario quello di aiutare disabili, anziani e persone con difficoltà motorie, a muoversi  con più facilità all’interno degli ambienti chiusi come ospedali, uffici, strutture pubbliche e private per agevolare il loro accesso ai servizi.

EasyMob è un progetto nato dalla collaborazione tra 3 aziende friulane: Solari Spa, Luci Srl e Mobe Srl in collaborazione con il Laboratorio di tecnologie Wireless e Power Line dell’Università di Udine e CRO di Aviano.

Il costo complessivo del progetto è di due milioni di euro, di cui 1,6 milioni messi a disposizione dal contributo regionale.

28 mesi è il termine prefissato per lo svolgimento di tale progetto.

Sperimenteremo l’impiego di tecnologie domotiche basate su trasmettitori e ricevitori: i primi, installati in punti chiave all’interno degli edifici, si integreranno con la rete locale e saranno in grado di inviare informazioni contestuali ai ricevitori. Questi ultimi guideranno le persone all’interno degli edifici, fornendo indicazioni audio sulla logistica interna, sulla presenza di eventuali ostacoli e sui servizi offerti dai vari uffici e sportelli” spiega il referente scientifico Walter Toppano di Solari.

Nella ricerca sono previsti anche una serie di percorsi tattilo plantari intelligenti per persone ipovedenti, che, grazie a segnalazioni luminose a LED, saranno in grado di guidare la persona sia attraverso il segnale tattile, sia attraverso il ricevitore.

Display interattivi e soluzioni per l’interfacciamento con i telefoni cellulari e supporti mobili in genere rappresentano il punto di forza del progetto poichè permetteranno la fruibilità delle informazioni da parte di tutti, in maniera personalizzata.

La fase sperimentale si concluderà con un l’installazione di un prototipo al CRO di Aviano per le necessarie valutazioni tecnico-scientifiche.

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: domotica disabili
Casa domotica Itea pensata per disabili a Trento

Un progetto pensato e realizzato per persone disabili. Un'iniziativa utile realizzata in collaborazione con l'assessorato alla salute e politiche sociali...

Close