29 Marzo 2024

domoticaDial4Light è il sistema domotico, realizzato in Germania, in grado di gestire l’illuminazione pubblica, su richiesta, dal proprio telefonino.

Si tratta di un progetto veramente interessante in quanto permette di richiedere ed utilizzare energia solo quando ve n’è una reale necessità, riducendo notevolmente sprechi di energia.

In questo senso Dial4Light rappresenta una delle invenzioni più innovative nel settore della domotica civile.

Per prima cosa occorre registrarsi al servizio online Dial4Light fornendo i propri dati personali, strada e numero di cellulare; dopodiché viene fornito un codice da inserire nel proprio telefonino, al momento della richiesta di accensione dell’illuminazione stradale e per il modico prezzo di circa tre euro e mezzo, la strada richiesta rimarrà illuminata per 15 minuti.

La piccola cittadina tedesca su cui è stato testato il sistema, Döretrup, è un centro di soli novemila abitanti, per cui Dial4Light ha potuto riscontrare una facile applicazione, c’è da chiedersi se questo tipo di sistema domotico potrebbe risultare opportuno ed utile anche in centri urbani molto più grandi e complessi.

Per maggiori informazioni : www.dial4light.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *