Sistemi domotici per il risparmio energetico in Puglia

In una fase in cui è sempre più fondamentale combinare tecnologia e risparmio energetico, è stato realizzato un importante esempio di integrazione tra fotovoltaico e domotica su vari impianti nella regione Puglia.

L’agenzia Pesole di Bari ha realizzato una serie di impianti fotovoltaici con tecnologia Picnet di Sinthesi s.r.l., con l’obiettivo di apportare miglioramenti sostanziali al funzionamento dei vari elementi che compongono gli stessi impianti.

E’ possibile infatti, controllare da remoto, ovvero a distanza, il corretto funzionamento del sistema evitando perdite economiche legate alla mancata produzione.

Il sistema a tecnologia BUS è composto da un’unità centrale, il modulo Master, che controlla e gestisce, attraverso un bus a 4 fili, il funzionamento di una serie di moduli periferici (moduli di ingresso e uscita digitali e analogici, lettori di badge, termostati, comandi a infrarossi, luxmetri e modem Gsm).

In questo modo è possibile centralizzare qualsiasi tipo di utenza sotto un unico sistema  e quindi permettere ai sistemi di interfacciarsi e di dialogare tra loro e con l’unità centrale.

L’utilizzo dell’impianto fotovoltaico diventa in questo modo semplice ed intuitivo e grazie a tale sistema è possibile anche raccolgliere periodicamente i dati di produzione energetica e di inviarli a un centro di supervisione il quale provvederà alla verifica del grado di efficienza dei pannelli e delle macchine di conversione.

Utilizzando questo sistema è possibile avere controlli periodici sugli impianti e ricevere avvisi sull’eventuale avaria di un modulo.

In più è possibile mandare un sms direttamente all’impianto e ricevere informazioni ad esempio sullo stato degli allarmi o sulla produzione energetica.

Questo sistema si adatta a tutte le tipologie di impianti, anche a quelli di ampie dimensioni e consente, grazie alla gestione da remoto, di evitare danni economici dovuti al malfunzionamento dell’impianto.

{lang: 'it'}

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Leggi altro da: risparmio energetico
La casa Zero Energy

La casa del futuro punta all'impatto zero sull'ambiente tramite l'utilizzo di pannelli solari, fotovoltaico, minieolico e l'energia geotermica. Il Gruppo...

Close