Domusnet, azienda che realizza prodotti domotici, propone soluzioni innovative per quanto riguarda il risparmio energetico.
L’obiettivo principale è creare un sistema in grado di integrare tutti gli impianti tecnologici di un edificio (videosorveglianza, illuminazione, impianto elettrico, sensori di sicurezza, climatizzazione, elettrodomestici, rete di comunicazione, intrattenimento) e di farli dialogare tra di loro. Un sistema unico e integrato.
In questo modo sarà possibile uscendo di casa, spegnere tutte o alcune luci dell’abitazione, chiudere tende, tapparelle o persiane, abbassare il riscaldamento ad una temperatura di mantenimento, inserire l’allarme e il sistema di videocamere, attivare il controllo remoto dell’edificio, disabilitare alcune utenze (ferro da stiro, macchina del caffè, gas, etc.)…tutto con un solo gesto.
Inoltre la domotica permette di gestire illuminazione e temperatura separatamente in ogni ambiente in base a diversi fattori: all’orientazione della casa, al sole insieme agli orari del giorno, alle stagioni, alle condizioni metereologich.
I vantaggi si riscontrano principalmente in termini di comodità, sicurezza e soprattutto risparmio.