14 Aprile 2024

frigorifero_intelligenteIl Frigo Cibernetico è in grado di collegarsi alla rete Internet e di aprire lo sportello in risposta a un comando vocale.

Questo elettrodomestico intelligente è davvero innovativo e permette di calcolare la fornitura di generi alimentari senza troppo anticipo in modo tale da ridurre al minimo gli sprechi ed i costi.

L’azienda Electrolux, produttore mondiale di elettrodomestici da cucina, ha realizzato Cyber Fridge, un frigorifero intelligente collegato a Internet per cucine professionali, in grado di capire in completa autonomia quali cibi conservare. Il display touch screen del frigo può essere anche controllato a distanza, in modo tale da individuare eventuali problemi.

Il prototipo presenta un sistema a comando vocale che può essere programmato per il riconoscimento di diverse voci; alla parola “aprire” il frigorifero intelligente è capace di aprire  automaticamente lo sportello quando si avvicina una persona.

Il Frigo  Cibernetico è dotato anche di un sistema di riconoscimento dei cibi (Food Tracking System) che indica la data di scadenza dei prodotti conservati. Tale sistema è connesso ad  un sistema di monitoraggio degli alimenti all’interno del frigo contrassegnati con “etichette RF”; questo microchip viene letto tramite un segnale radio quando il frigorifero viene riempito o svuotato.

Quest’ultima funzione è molto utile in quanto consente di controllare la sicurezza degli alimenti e di gestire l’inventario alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *