14 Aprile 2024

oled, domoticaAddio alla vecchia lampadina, ora ci si illumina di oled!

Gli Oled (organic light emitting diodes) sono polimeri organici che se sottoposti a debole corrente emettono luce. Un dispositivo per ora commercializzato solo nell’ambito dei display ma che presto arriverà anche a illuminare le nostre abitazioni.
Le due grandi innovazioni riguardano due principali ambiti: le dimensioni e il risparmio energetico.

Essendo costruiti in pellicole ultra sottili di natura organica sono leggeri e adattabili ad ogni forma, insomma utilizzabili ovunque e in vari settori sostituendo la vecchia e ingombrante lampadina.

Per quanto riguarda il consumo elettrico il risparmio è consistente. Infatti la riduzione dei consumi si pensa posso arrivare fino a un 50% in meno dell’attuale, che data la continua crescita della richiesta mondiale porterà ad un importante miglioramento.  Si rende infatti necessaria la creazione di  energia più “pulita “meno inquinante,in particolare per quanto riguarda lo smaltimento di alcune sostanze tossiche, come il mercurio, contenute ancora in molte sorgenti luminose.

Tante le aziende che studiano questo nuovo modo di produrre luce che ancora risulta molto costoso, presto però potremmo sostiture i nostri lampadari con veri e propri pannelli luminosi a basso consumo.

Le statistiche prevedono un incremento di produzione nel 2011…Non ci resta che attendere!!!!

1 thought on “Mi illumino di Oled!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *