14 Aprile 2024

casa-domotica-beregazzo-simpatiaMartedì 16 Febbraio 2010 è stata inaugurata una nuova casa domotica per disabili a Beregazzo con Figliaro, Provincia di Como, dal presidente di Regione Lombardia, Formigoni.

Il progetto chiamato “Verso l’autonomia: da disabili a diversamente abili” è opera della cooperativa sociale Sim-patia.

I primi tre appartamenti sono dotati di attrezzature tecnologiche e sistemi domotici di controllo atti a migliorare sensibilmente le condizioni di vita delle persone disabili per una maggiore autonomia in termini di gestione degli spazi e di comunicazione.

Le tecnologie domotiche delle nuove case prevedono apparati touch screen e sistemi computerizzati installati direttamente sulle carrozzine che permettono a persone disabili di comandare diverse funzioni: apertura/chiusura delle tende, finestre, porte, accedere alle primarie funzioni in cucina, alla televisione e al computer.

Gli spazi a disposizione sono già abitati da cinque persone disabili, seguite da un equipe composta da due educatori, una psicologa e un operatore socio sanitario.

Le abitazioni sono state messe in collegamento mediante una linea adsl, con la sede di Sim-patia, per eventuali situazioni di emergenza e per consente agli operatori di visualizzare le immagini delle stanze e valutare le condizioni degli ospiti.

Possono beneficiare di questo progetto tutti coloro che hanno subito menomazioni fisiche, anche gravi, con limiti agli arti inferiori e/o superiori ma che hanno mantenuto una discreta capacità cognitiva.

Maggiori informazioni su www.sim-patia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *