14 Aprile 2024

helios_lampada_robotHelios e’ l’ultima invenzione nata da un progetto multidisciplinare dell’A.S.P., l’Alta Scuola Politecnica.

Si tratta di un’innovativa lampada robotica, dal design semplice, in grado di aumentare l’intensità del fascio luminoso e di spostarne la direzione.

Sul diffusore è posizionata una telecamera che permette alla lampada di rispondere ai gesti e ai comandi sonori dell’utilizzatore, variando l’intensità della luce, ingrandendo o riducendo la luminosità e spostando l’area illuminata.

E’ sufficiente avvicinare la mano per indicare la direzione desiderata senza alcun bisogno di contatto.

Si tratta davvero di un apparecchio intelligente dotato anche di microfoni sensibili agli stimoli esterni: battendo le mani si può addirittura richiamare o orientare a proprio piacere il cono luminoso.

Helios, la lampada robot è stata programmata inoltre per il movimento luminoso e autonomo. In questo modo sarà più facile da gestire, anche se non si possiede particolari conoscenze nel ramo della robotica, della cibernetica e della domotica: basta collegare la presa di corrente come una comune lampada e tutto è già predisposto all’utilizzo senza bisogno di nessuna particolare installazione.

Questo apparecchio intelligente risulta anche utile anche per migliorare, seppur lievemente, la qualità della vita di persone disabili, anziani o affette da gravi disturbi che non gli permettono di avere una certa autonomia nei movimenti.

Il costo della lampada Helios è davvero limitato.

Per ulteriori informazioni: www.asp-poli.it/presentation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *